martedì 2 novembre 2010

Congratulazioni, Barilla!

Citazione del giorno:

Gli amici sono i fratelli che ti scegli; mappe che raccontano dove vai. Alcuni vanno, altri restano; con loro in comune hai tutto o quanto basta. Intorno a te formano un'altra famiglia, ti condiscono la vita e dai loro gesti impari che l'amicizia ha un sapore speciale.

Ora, tralasciando il fatto che sia la frase della pubblicità del pesto alla genovese Barilla, che per quanto possa essere buono a noi momentaneamente non interessa (magari approfondiremo l'argomento in un altro post), abbandoniamo per un momento tutte le attività intraprese, chiudiamo gli occhi e riflettiamo su questo pensiero. Quanti di noi sono d'accordo? Io sono pronta ad alzare per prima la mano. E non lo dico così per dire, ci credo davvero.
La mia migliore amica una volta mi ha detto che il vero amico è come un fratello. Anche se non si è uniti da legami di sangue, la sua vita è incondizionatamente legata alla tua. Ha ragione.
Seriamente, per rifarci alla filosofia di Platone (anche se questa parla dell'amore), chi è disposto ad abbracciarti, ignorando gli spigoli e smussandoli, nonostante il dolore?
La tua famiglia? Certo.
Il tuo ragazzo/fidanzato/convivente/marito? Probabile.
I tuoi amici? Assolutamente sì.
Perchè sono loro, alla fine, ad accettarti con tutti i difetti, i complessi, le difficolta e, passatemi il termine, le pippe mentali. Sono loro a difenderti, davanti a tutti e tutto, pronti persino a perdere la faccia. Sono loro ad amarti incondizionatamente, rischiando persino di soffrire.
Certo, come l'amore anche l'amicizia può finire, ma lascia cicatrici molto più profonde. Perchè se un amico ti tradisce, è come se ti avesse tradito tua madre o tuo padre.
E vi siete mai chiesti come mai? Perchè anche loro sono la vostra famiglia.

E ora domanda di rito, tanto per ricollegarci al cibo: preferite il pesto o il sugo?

PS: Mio fratello ci tiene a farmi sapere che ha collaborato anche lui alla stesura di questo post...grazie Marino!

Nessun commento:

Posta un commento